Data e ora correnti          Tokyo:         Roma:         Ora del Pacifico:   

Cosplay

Il termine "cosplay" è la contrazione di "costume play" e indica quella che credo si possa definire una vera e propria forma d'arte, e che consiste nell'interpretare uno specifico personaggio tratto generalmente da manga, comics, anime, libri, videogames, films, serie tv e via di seguito, indossando abiti e accessori il più possibile simili a quelli dell'originale e calandosi nel ruolo.
Soprattutto negli ultimi anni, il fenomeno si è ampliato notevolmente, e molte persone diventano cosplayers occasionali durante fiere o eventi come le conventions per anime e manga, magari acquistando un costume già pronto.
I cosplayers più seri, però, indossano abiti e accessori realizzati interamente da loro, cucendo il vestito e preparando gli accessori anche con materiali quali la carta pesta o il compensato per quelli di maggiori dimensioni. E' spesso un punto d'onore non utilizzare nulla di già pronto e acquistabile da chiunque, quindi anche eventuali pets o mascotte del personaggio scelto, vengono cuciti a mano, sebbene sia disponibile nei negozi il prodotto ufficiale.
Nel caso di Natsume Yuujinchou un esempio è il plushie di Nyanko-sensei. Di ufficiali ne esistono diversi e in più di una misura, ma alcuni cosplayers preferiscono creare il loro proprio Nyanko.
Durante la maggior parte delle conventions è ormai consueta una gara appositamente dedicata, e in cui viene giudicata non soltanto la fedeltà con cui è stato riprodotto il costume, ma anche l'abilità d'interpretare il personaggio stesso che il cosplayer mostra tramite brevi rappresentazioni, cercando di coglierne e trasmettere la personalità e il carattere.
Non è infine raro che i colpayers si organizzino in gruppi per interpretare più personaggi di una stessa serie.

Inaugurano questa sezione alcune splendide foto di cosplayers stranieri che ringrazio moltissimo per il permesso accordatomi.
Conto di aggiungerne altre in futuro e, quando saranno molte, dividerle in album dedicati agli specifici personaggi.
Spero anche di poterne inserire alcune di cosplayers italiani, quindi non esitate a inviarmi le vostre foto usando il form dei contatti.

Tutte le foto presenti nell'album sono pubblicate con il permesso degli autori.
Per la copertina dell'album ho utilizzato, modificandola leggermente, la scansione del libretto ufficiale allegato ai dvd originali giapponesi, da me regolarmente acquistati. L'immagine non è quindi di mia proprietà, ma della Aniplex


All photos published with the author's permission.
For the cover of the album I used a slightly modified scan of the official original Japanese DVDs' booklet, which I legally purchased.
The image is therefore a propriety of Aniplex and not mine.
 
Clicca vicino al bordo delle pagine per sfogliare lo Yuujinchou!
Click on the pages' edge to leaf through the Yuujinchou!
 
思い出
Omoide Ricordi