Data e ora correnti          Tokyo:         Roma:         Ora del Pacifico:   

Natsume Yuujinchou - Anime

Dell'anime sono per ora uscite tre stagioni, "Natsume Yuujinchou", "Zoku Natsume Yuujinchou" ("zoku" significa letteralmente "seguito") e "Natsume Yuujinchou San" ("san" con significato di "tre" in numerazione formale). La quarta, Natsume Yuujinchou Shi ("shi" sempre in numerazione formale significa "quattro") è prevista per Gennaio 2012.
Tutte le stagioni sono composte di tredici episodi, che seguono abbastanza fedelmente le vicende del manga seppure non sempre seguendone l'esatta cronologia. Ci sono però altre piccole differenze, come degli episodi inediti, oppure episodi che sono stati modificati per la versione animata perché la vicenda originale era troppo breve per durare venti minuti. E' questo il caso degli omake, brevi capitoli speciali di poche pagine alla fine del manga.
Anche i personaggi sono caratterizzati in modo leggermente diverso, ma si tratta di sfumature. Natsume nell'anime ha una personalità meno irascibile con gli youkai e generalmente più serena, sebbene nella terza stagione pare accostarsi di più alla versione cartacea. Nyanko-sensei è stato reso meno litigioso e sono state smussate alcune sfumature che nel manga rendono appena più evidente la sua differente natura di youkai. Touko-san è, nella versione animata, un poco più ansiosa. Per il resto sono tutti molto simili agli originali cartacei.
 
In questa sezione ho inserito i trailers ufficiali e a seguire le informazioni relative alla prima stagione, alla seconda stagione e alla terza stagione.
 
Trailer Natsume Yuujinchou
(Link a YouTube, trailer con sottotitoli in inglese)

 
Trailer Zoku Natsume Yuujinchou
(Video originale, privo di sottotitoli)

 
Trailer Natsume Yuujinchou San
 
 
Prima stagione - Natsume Yuujinchou
 
Prodotta dallo studio d'animazione Brain's Base (*1) è stata trasmessa dal 07 Luglio 2008 al 29 Settembre 2008 su TV Tokyo e in seguito su diverse altre emittenti, ed è composta di 13 episodi.
La regia è di Takahiro Omori, che ha al suo attivo anche, nello stesso ruolo, la serie di "Durarara!".
Le musiche della colonna sonora sono di Makoto Yoshimori, anche lui presente nello staff di "Durarara!" sempre in qualità di compositore.
Il character design e il compito di direttore capo dell'animazione sono invece stati affidati a Akira Takata, che aveva già ricoperto l'incarico di character designer in "Haibane Renmei" e che ha lavorato come sia come key animator (ossia colui che disegna i fotogrammi chiave in un'azione) che come direttore dell'animazione in molte serie famose come il già citato "Durarara!" o "Fullmetal Alchemist: Brotherhood". 
Il design degli youkai è opera di Tatsuo Yamada, mechanical designer in "Durarara!"
La sigla iniziale, "Issei no Sei" (一斉の声), è cantata da Shūhei Kita (*2), la musica è opera di Takuya (*3), mentre il testo di Keiji Shiina (*4).
La sigla finale, "Natsu Yūzora" (夏夕空), è cantata da Kōsuke Atari (*5), mentre musica e testo sono opera di Toshiko Ezaki.

I diritti sono stati acquistati all'estero dall'americana Crunchyroll, che ne distribuisce gli episodi in streaming, e dalla cinese Muse Communication.


Note:

*1 La Brain's Base ha prodotto, tra gli altri, anime come: "Baccano!", "Kure-nai", "Spice and Wolf II", "Durarara!". E' inoltre co-produttore di D.Gray-man, e ha partecipato, in altra veste, anche a serie come "Casshern Sins", "Code Geass: Lelouch of the Rebellion R2", "Eden of the East", "Fullmetal Alchemist" e "Fullmetal Alchemist: Brotherhood", "Gintama", "Naruto Shippuuden", "Ookiku Furikabutte: Natsu no Taikan-hen", "Ouran High School Host Club", "Saint Seya: The Lost Canvas Meiō Shinwa"-

*2 Ha cantato anche l'ending di "Miracle Train - Ōedo-sen e Yōkoso" e l'opening di "Persona - Trinity soul".

*3 Ha prodotto musiche anche per serie come "Bleach" e "Gintama".

*4 Ha composto anche il testo per la terza opening di "D. Gray-man" e l'opening di "Persona - Trinity soul".

*5 Ha cantato anche la 13 sigla finale di "Bleach" e quella di "Genji Monogatari Sennenki".
 
Foto Staff

Takahiko Omori

Makoto Yoshimori

Shūhei Kita

Kōsuke Atari
 
Informazioni e riassunto episodi
 
A chi non volesse spoilers, consiglio di saltare la lettura dei riassunti.

01 - Trasmesso il 07/07/2008. Titolo "Neko to Yuujinchou" (猫と友人帳) ossia "Il gatto e lo Yuujinchou".
Trasferitosi da poco nella zona dove visse sua nonna da giovane, Natsume scopre che lo strano libro che ha ereditato da lei contiene i nomi degli youkai che la donna ha sconfitto. Decide di restituire i nomi e sarà aiutato da Nyanko sensei, uno youkai autoproclamatosi sua guardia del corpo.

02 - Trasmesso il 14/07/2008. Titolo "Tsuyukami no Hokora" (露神の祠) ossia "Il piccolo tempio del dio della rugiada".
Il dio della rugiada chiede a Natsume il proprio nome indietro, ma sorge una complicazione: la pagina che lo contiene è incollata a un'altra.

03 - Trasmesso il 21/07/2008. Titolo "Yatsuhara no Kaijin" (八ツ原の怪人) cioé "La persona misteriosa di Yatsuhara".
Yatsuhara si traduce a sua volta in "Otto campi".
A Natsume alcuni youkai chiedono un drastico aiuto: eliminare una persona che li sta esorcizzando. Natsume ha il sospetto che Tanuma Kaname, uno strano ragazzo trasferitosi di recente, possa essere coinvolto.

04 - Trasmesso il 28/07/2008. Titolo "Shigure to Shoujo" (時雨と少女) ovvero "Shigure e la ragazza".
Sasada, compagna di classe di Natsume, sospetta che il ragazzo possa vedere gli youkai. Sarà difficile per lui mantenere il segreto quando, durante una prova di coraggio, il resto degli studenti viene rapito da un ayakashi.

05 - Trasmesso il 04/08/2008. Titolo "Kokoro-iro no Kippu" (心色の切符) ossia "Il biglietto color del cuore".
Questa vicenda è stata creata appositamente per la serie tv, non essendo presente nel manga.
Trovato un vecchio biglietto mai utilizzato tra gli oggetti di sua nonna, Natsume si reca alla stazione indicata, dove trova uno youkai che attende Reiko da cinquant'anni.

06 - Trasmesso l' 11/08/2008. Titolo "Kotei no Tsubame" (湖底のつばめ) cioè "La rondine del lago".
Tsubame, una youkai rondine, possiede Natsume per potersi allontanare dal luogo in cui era confinata. Suo scopo è incontrare un essere umano conosciuto venti anni prima e il ragazzo, affezionatosi a lei, deciderà di aiutarla.

07 - Trasmesso il 18/08/2008. Titolo "Kogitsune no Boushi" (子狐のぼうし) ovvero "Il cappello del cucciolo di volpe".
Durante un viaggio scolastico Natsume aiuta una piccola volpe youkai bulleggiato da altri ayakashi. Il piccolo youkai però si affezionerà al ragazzo e deciderà di andarlo a trovare nel luogo dove vive.

08 - Trasmesso il 25/08/2008. Titolo "Hakanai Hikari" (儚い光) ossia "Luce effimera".
Natsume incontra una youkai che un tempo era amica di un essere umano in grado anch'egli di vedere gli ayakashi. Crescendo ha perso però la sua capacità.

09 - Trasmesso il 01/09/2008. Titolo "Ayakashi-barai" (あやかし祓い) cioè "Esorcismo di ayakashi".
Natsume conosce Natori Shuuichi, un noto attore. Scoprirà che anche lui può vedere gli youkai, e ha un secondo lavoro come esorcista!

10 - Trasmesso il 08/09/2008. Titolo "Asagi no Koto" (アサギの琴) cioè "Il koto di Asagi".
Uno ayakashi inserisce nel corpo di Natsume lo spirito di una youkai che gli è molto cara, Asagi, che un tempo suonava il koto. E' malata e soltanto usando il corpo del ragazzo potrà suonare di nuovo.

11 - Trasmesso il 15/09/2008. Titolo "Nyanko Tsurezure-chou" (ニャンコ徒然帳) ovvero "Il libro della noia di Nyanko".
La base di questo episodio è stato ripreso da un omake (breve capitolo bonus) del manga, ma vi sono state aggiunte delle parti.
Natsume e Nyanko-sensei litigano a causa del comportamento di quest'ultimo. Il ragazzo si arrabbia molto e impulsivamente gli dice di andarsene.

12 - Trasmesso il 22/09/2008. Titolo ""Itsuka-jirushi" (五日印) ossia "Il marchio dei cinque giorni".
Uno youkai sigillato a un albero impone un marchio maledetto a Natsume. Il marchio agisce lentamente in cinque giorni al termine dei quali lo spirito prenderà la vita del ragazzo.

13 - Trasmesso il 29/09/2008. Titolo "Aki no Yaen" (秋の夜宴) ovvero "Festa di una sera d'autunno".
Questo episodio è tratto dall'omake a fine del volume 5, ma è stato decisamente cambiato. Il capitolo cartaceo è completamente dal punto di vista di Tanuma ed è interessante conoscere i suoi pensieri su Natsume. A parte i due ragazzi è presente soltanto Nyanko-sensei.
Nell'anime, invece, sono inseriti anche tutti gli altri personaggi e diversi youkai. Resta comunque fedele il fatto che Tanuma scopre la vera identità di Nyanko-sensei.
 
 
Seconda stagione - Zoku Natsume Yuujinchou
 
Prodotta sempre dallo studio d'animazione Brain's Base è stata trasmessa dal 05 Gennaio 2009 al 30 Marzo 2009 su TV Tokyo ed è composta di 13 episodi.
Gran parte dello staff è rimasto lo stesso della prima stagione, infatti la regia è affidata ancora a Takahiro Omori, la colonna sonora a Makoto Yoshimori, il character design ad Akira Takata e il design degli youkai di Tatsuo Yamada.
La sigla iniziale, "Ano Hi Time Machine" (あの日タイムマシン), è del gruppo Long Shot Party (*6) con la musica creata dal gruppo complessivamente, mentre il testo è opera del cantante, Sasaji.
La sigla finale, "Aishiteru" (愛してる) è invece cantata da Kourin (traslitterata anche come Callin) (*7), mentre il testo è Takashi Yamamoto e l'arrangiatore è Goro Ito (*8).

Anche i diritti per Zoku Natsume Yuujinchou sono stati acquistati da Crunchyroll, per l'America, e da Muse Communication, per la Cina.

Note:

*6 Gruppo composto di sei membri. Una loro canzone è stata usata anche per la seconda opening di "Naruto Shippuuden".

*7 Lavora in duo con Takashi Yamamoto.

*8 Eclettico e instancabile artista, lavora come compositore musicale, arrangiatore, chitarrista, produttore. Ha prodotto musica per films, serie tv, pubblicità; lavora anche in duo con la cantante Naomi Fuse e da solo, sotto il nome di Moose Hill.
 
Foto Staff

Long Shot Party

Kourin (Callin) e Takashi Yamamoto

Goro Ito
 
Informazioni e riassunto episodi
 
A chi non volesse spoilers, consiglio di saltare la lettura dei riassunti.

01 - Trasmesso il 05/01/2009. Titolo "Ubawareta Yūjinchō" (奪われた友人帳) ovvero "Lo Yuujinchou rubato".
Natsume libera per errore un altro youkai in forma di gatto, che scambia per Nyanko-sensei nonostante il colore sia diverso. Il misterioso spirito ruba lo Yuujinchou sotto lo sguardo attonito del ragazzo e della sua guardia del corpo.

02 - Trasmesso il 12/01/2009. Titolo "Haru ni Tokeru" (春に溶ける) ossia "Sciogliendosi in primavera".
Uno youkai nella foresta cerca di possedere Natsume, ma finisce nel coniglietto di neve che il ragazzo aveva fatto. L'intento dell'ayakashi è trovare uno spirito maligno, ma Natsume ne fraintende il motivo.

03 - Trasmesso il 19/01/2009. Titolo "Youkai Taiji Yukemuri-kou" (妖怪退治 湯けむり行) cioé "Esorcismo di youkai tra il vapore delle terme".
Natori invita Natsume a un viaggio alle terme. Per evitare di rovinare il viaggio all'attore, gli tiene inizialmente nascosto il sospetto che ci sia uno youkai ad aggirarsi nella ryokan.

04 - Trasmesso il 26/01/2009. Titolo "Hina, Kaeru" (雛、孵る) ovvero "La nascita del pulcino".
Natsume trova un uovo abbandonato e decide di prendersene cura, con l'aiuto forzato di Nyanko-sensei. Quel che nasce, però, non è esattamente un classico pulcino.

05 - Trasmesso il 02/02/2009. Titolo "Yakusoku no Ki" (約束の樹) ossia "L'albero della promessa".
In questo episodio è inserito un ricordo della youkai Hinoe, presente in un omake del manga, ma il resto della vicenda è totalmente inventato per l'anime.
Natsume aiuta uno youkai a cercare il proprio nome, legato da Reiko al ramo d'un albero.

06 - Trasmesso il 09/02/2009. Titolo "Shoujo no Jin" (少女の陣) cioé "Il circolo della ragazza".
Primo episodio di un arc che ne comprende due. Anche nel manga è la prima vicenda che occupa più di un capitolo.
Natsume conosce una strana ragazza che disegna misteriosi simboli sul terreno. Scoprirà che è stata maledetta da uno youkai e sta cercando di rompere la maledizione. Deciderà di aiutarla e scoprirà di essere stato maledetto a sua volta.

07 - Trasmesso il 16/02/2009. Titolo "Yonde wa Naranu" (呼んではならぬ) ovvero "Quel che non deve essere nominato".
Conclusione della vicenda di Taki. Natsume riesce a fuggire dallo youkai che l'aveva rapito alla fine del precedente episodio. Nyanko-sensei, maledetto a sua volta, decide che ne ha abbastanza e vuole finire .

08 - Trasmesso il 23/022009. Titolo "Fushi no Omoi" (不死の想い) ossia "Affetto immortale".
Natsume trascorre una breve vacanza studio con Kitamoto e Nishimura. I tre ragazzi alloggiano per una notte in un ryokan vicina a un lago dove vive una sirena alla quale una bambina, anni addietro, aveva chiesto un avventato favore.

09 - Trasmesso il 02/03/2009. Titolo "Sakura Namiki no Kare" (桜並木の彼) cioé "L'uomo tra gli alberi di ciliegio".
A Natsume viene regalato un quadro che ritrae un boschetto di alberi spogli. Da quando lo appende in camera, ogni mattino si sveglia circondato da petali di fiori. Deciso a comprenderne l'origine resta sveglio e scopre che è opera di una youkai a cui quel quadro era appartenuto.

10 - Trasmesso il 09/03/2009. Titolo "Kariie" (仮家) ovvero "Casa temporanea".
Nella casa dei Fujiwara prende dimora uno youkai che provoca sventure e malattie ai residenti. Natsume decide di scacciarlo e verrà a scoprire anche che già una volta quello stesso ayakashi aveva tentato di infestare la casa, ma era stato scacciato da Reiko.

11 - Trasmesso il 16/03/2009. Titolo "Jujutsushi no Kai" (呪術師の会) ossia "Incontro di sciamani".
Uno youkai ferito cerca aiuto presso Natsume, ma il ragazzo fa appena in tempo a vederlo sbranato da un altro. Subito dopo arriva Natori con Hiiragi, che stavano seguendo il secondo ayakashi, e l'attore invita il ragazzo a un incontro di persone in grado di percepire il mondo del  soprannaturale.

12 - Trasmesso il 23/03/2009. Titolo "Haioku no Shounen" (廃屋の少年) cioè "Il bambino della casa abbandonata".
Altra vicenda divisa in due episodi.
Natsume, durante una forzata esplorazione di una casa disabitata, trova un ragazzino chiuso in un baule. Appena liberato, il bambino fugge, credendo che sia stato Takashi a imprigionarlo.
In seguito, chiarito l'equivoco, diverranno amici, ma si scoprirà che anche Kai è in grado di vedere gli spiriti. E forse è inseguito da uno di questi.

13 - Trasmesso il 30/03/2009. Titolo "Hito to Ayakashi" (人と妖) ovvero "Umani e youkai".
Natori alla fine dell'episodio precedente ha svelato a Natsume un segreto riguardo Kai. Anche stavolta il ragazzo si trova in contrasto con l'esorcista e il suo modo di pensare. Takashi è infatti sempre più convinto, in cuor suo, che umani e youkai non sono poi così diversi tra loro.
 
 
Terza stagione - Natsume Yuujinchou San
 
La terza stagione è stata annunciata ad Aprile 2011 sulla rivista LaLa, dove viene pubblicato il manga. Il titolo, Natsume Yuujinchou San (夏目友人帳 参), significa Natsume Yuujinchou tre, dove il kanji utilizzato per "tre" (), San appunto, è in numerazione formale, ormai desueta nella società moderna e che si può trovare principalmente in importanti documenti legali.
La serie, sempre di 13 episodi, è andata in onda dal 4 Luglio 2011 al 26 Settembre 2011 su TV Tokyo.
Lo staff reclutato dalla Brain's Base è rimasto quasi invariato dalle precedenti stagioni: Takahiro Omori alla regia, Makoto Yoshimori per colonna sonora, Akira Takata per il character design e Tatsuo Yamada per il design degli youkai.
Un cambio in un ruolo importante è stato quello dello sceneggiatore e responsabile degli scripts, affidati adesso a Sadayuki Murai (*8).
La sigla iniziale, ‘Boku ni Dekiru Koto’ (僕にできること / Qualcosa che posso fare) è del gruppo HOW MERRY MARRY (*9).
La sigla finale, ‘Kimi no Kakera’ (君ノカケラ / Frammenti di te) è stata affidata di nuovo ad Atari Kousuke che si era già occupato di quella della prima stagione.

Note:

*8 Ha lavorato nello stesso ruolo nella serie "Moryo no Hako" e si è occupato degli script per vari anime tra cui alcuni episodi di "Durarara!!", "Cowboy Bebop", e di film come "Alexander: The Movie" e "Perfect Blue".

*9 Gruppo costituitosi nel 2004 quando i suoi membri, amici tra di loro, erano alla fine delle superiori. Hanno debuttato solo di recente con il primo album uscito a Marzo 2011.
 
Osservazione:
Si può notare come il character design di Natsume sia leggermente cambiato in questa terza stagione. Tutti i personaggi sono rimasti pressoché invariati, soltanto lui è stato leggermente modificato e sembra un poco più giovane che nelle precedenti stagioni.
Personalmente ho l'idea che lo staff abbia cercato di avvicinarlo ancor più all'originale del manga. Forse per questo ora usa la borsa a tracolla invece della cartella, come effettivamente accade nel manga.
Lo stile della versione cartacea però è più complesso e sebbene Natsume a volte sembri più giovane di come è stato disegnato nelle prime stagioni, altre volte questo non accade.
Probabilmente Midorikawa sensei usa questo stile per meglio esprimere particolari sentimenti o emozioni, ma è in effetti difficilmente riproducibile in un anime, dove alterare anche di poco la caratterizzazione d'un personaggio nel corso di un episodio si noterebbe troppo.
 
HOW MERRY MARRYKousuke Atari
 
Informazioni e riassunto episodi
 
A chi non volesse spoilers, consiglio di saltare la lettura dei riassunti.

01 - Trasmesso il 04/07/2011. Titolo "Ayashiki mono no na" (妖しきものの名) - "Il nome del demone".
La casa dei Fujiwara sembra essere infestata da un piccolo youkai, ma Natsume scopre che è innocuo e si manifesta per avvisare dell'imminente verificarsi di un disastro. Per evitare che i Fujiwara possano trovarsi coinvolti in situazioni pericolose, cede alla richiesta di un'anziana youkai che minaccia di maledirlo se non l'aiuterà.

02 - Trasmesso il 11/07/2011. Titolo "Ukihara no sato" (浮春の郷) - "Il villaggio Ukihara".
Episodio inedito creato appositamente per l'anime. Natsume incontra una youkai che sta cercando il fratello da cui è stata separata anni prima. Nel frattempo uno strano youkai si aggira per il tempio di Yatsuhara; siccome il monaco è assente Tanuma è l'unico a notarlo.
E' un episodio che colpisce per alcune scene più forti del solito, rare in quest'opera.

03 - Trasmesso il 18/07/2011. Titolo "Itsuwari no yuujin" (偽りの友人) - "Un falso amico".
Shibata, una vecchia conoscenza di Natsume, si mostra all'improvviso e pretende che il ragazzo lo segua senza fare domande. Natsume non ha altra scelta che fare come dice per evitare che Shibata riveli le sue stranezze del passato a Nishimura e Kitamoto.

04 - Trasmesso il 25/07/2011. Titolo "Osanaki hibi ni" (幼き日々に) - "Giornate d'infanzia".
La storia incorpora un omake (breve capitolo speciale) del manga che riguarda un incontro avuto da Natsume quando era un bambino. Essendo l'omake piuttosto breve l'episodio è stato arricchito con una parte sui ricordi di Touko san di quando era bambina e con una gita organizzata dagli amici di Natsume.

05 - Trasmesso il 01/08/2011. Titolo "Kura ni hisomu mono" (蔵にひそむもの) - "Quel che si nasconde nel magazzino".
Natsume e Tanuma vengono sorpresi da un improvviso temporale e cercano riparo. Casualmente finiscono a casa di Taki e decidono di aiutarla a sistemare il magazzino. Gli antenati della ragazza erano per onmyouji e suo nonno un appassionato studioso di youkai, quel magazzino potrebbe quindi contenere ben altro che semplici, vecchi oggetti.

06 - Trasmesso il 08/08/2011. Titolo "Hito naranu mono" (人ならぬもの) - "Colui che non è umano".
Prima parte di una storia in un due episodi. Durante una passeggiata Natsume s'imbatte in un tempio dove molti youkai sono stati appena uccisi o feriti. Viene aggredito anch'egli, ma una degli youkai sopravvissuti lo salva portandolo via. Il ragazzo decide di scoprire chi e perché sta attaccando gli ayakashi. Natori, che sta seguendo il caso, si unirà a lui per aiutarlo.

07 - Trasmesso il 15/08/2011. Titolo "Harai ya" (祓い屋) - "Esorcista".
Secondo episodio che conclude la misteriosa vicenda degli aggressori di youkai. Natsume si troverà coinvolto in una situazione ancora più pericolosa di quanto avesse creduto. Dovrà affrontare non solo Matoba, e la misteriosa figura che sembra lavorare per lui, ma anche un potente youkai che rischia di essere liberato dai sigilli che lo imprigionano.

08 - Trasmesso il 22/08/2011. Titolo "Ko kitsune no tokei" (子狐のとけい) - "L'orologio della piccola volpe".
Altro episodio la cui storia non è presente nel manga. Shigeru invita Natsume ad andare con lui da un suo conoscente che lavora la ceramica. E' lo stesso luogo dove Natsume ha conosciuto la piccola volpe e Hinoe informa il ragazzo che da quelle parti cresce un'erba medicinale che aiuterebbe Nyanko sensei, rimasto ferito nel precedente episodio.

09 - Trasmesso il 29/08/2011. Titolo "Akikaze kitte" (秋風切って) - "Attraverso il vento d'autunno".
La scuola di Natsume si sta preparando per il festival della cultura. Natsume sarà scelto per un ruolo importante, ma nel frattempo uno youkai sembra tentare di avvicinarlo, anche usando altre persone come strumenti. In questo episodio si vede anche quanto più profondo è diventato il legame con i suoi amici.

10 - Trasmesso il 05/09/2011. Titolo "Wareta kagami" (割れた鏡) - "Lo specchio infranto".
Altra storia divisa in due episodi. In questo Natsume incontra Tanuma nella foresta e uno strano colpo di vento li investe. Tanuma è assente il giorno dopo e poi comincia a evitare Natsume. Con il protrarsi della situazione quest'ultimo comincia a preoccuparsi finché non scopre il motivo dello strano comportamento dell'amico e decide di aiutarlo. Taki, che si trova per caso sulla scena, si unisce al gruppetto.

11 - Trasmesso il 12/09/2011. Titolo "Utsusu mono" (映すもの) - "Quel che lo specchio mostra".
Seconda parte della storia iniziata con il precedente episodio. Natsume decide di trasferirsi qualche giorno a casa di Tanuma perché preoccupato per la situazione in cui è coinvolto l'amico. La youkai che lo possiede vuole trovare tutti i pezzi dello specchio di rame infranto, solo allora lascerà Tanuma libero. Ma un altro youkai sembra interessato al potente oggetto.

12 - Trasmesso il 19/09/2011. Titolo "Kaeru basho" (帰る場所) - "Un luogo in cui tornare a casa".
Uno youkai che Natsume aveva incontrato in passato è tornato, deciso a portarlo via. In questo episodio si vede un lungo flashback di poco prima che Natsume andasse a vivere con i Fujiwara e il suo primo incontro con loro.

13 - Trasmesso il 26/09/2011. Titolo "Natsume yuugi chou" (夏目遊戯帳) - "Il libro dei giochi di Natsume".
Altro episodio tratto da un breve omake e come tale con delle parti aggiunte. Natsume passa dei momenti divertenti e piacevoli con i suoi amici, sia umani che youkai, giocando con questi ultimi come non aveva mai potuto fare da bambino. Anche se gli youkai interpretano le regole dei giochi umani a modo loro.