Data e ora correnti          Tokyo:         Roma:         Ora del Pacifico:   

News

03/10/16 Natsume Go inizierà a breve!
Sono trascorsi ormai alcuni anni dall'ultimo episodio trasmesso, ma sono certa che i fans di Natsume non hanno mai perso la speranza di vedere una nuova stagione dell'anime e finalmente, pochi mesi fa, è stata annunciata.

Tra poche ore verrà trasmesso il primo episodio e sebbene negli ultimi anni non abbia più avuto tempo di gestire questo sito, volevo almeno celebrare l'evento. Sono così felice, e probabilmente piangerò di gioia quando ascolterò la sigla iniziale. Non vedo l'ora!

Prepariamoci a guardare i nuovi episodi e ad amare Natsume 伍!!
☆,。・:*:・゚★♪YAY♪o゚★,。・:*:・☆゚

02/07/12 Go Natsume 伍! Inizia il Progetto Internazionale

E' finalmente iniziata la Campagna Go Natsume 伍!, un progetto internazionale della durata di tre mesi nato dal cuore di alcuni fan in tutto il mondo che amano profondamente Natsume Yuujinchou, e che non si sono arresi alla notizia che la quarta stagione sarebbe stata l'ultima.
Se anche tu hai amato questa serie e speri di vedere animati i nuovi capitoli del manga, unisciti a noi!

Uno dei nostri scopi è far sapere ai creatori Giapponesi che noi aspetteremo e sosterremo Natsume Yuujinchou Go, ossia la quinta stagione.
Il nostro secondo proposito è ringraziarli sinceramente per l'impegno che hanno messo in questi anni per donarci una serie meravigliosa che non dimenticheremo mai.

Scegli come partecipare e far avere loro anche il tuo messaggio. Per saperne di più visita il sito ufficiale della Campagna Go Natsume 伍!

Ti aspettiamo!
Il Go Natsume Team

01/07/12 Volume 14 + Natsume Festival estivo ufficiale

E' prevista per il 5 Luglio l'uscita del volume 14 con un'altra splendida copertina.
Potete acquistarlo da CD Japan o direttamente da Amazon JP.
Nella stessa data inizierà l'evento estivo Natsu yomu Natsume (traducibile approssimativamente come "leggi Natsume d'estate") organizzato dalla Hakusensha, la casa editrice, e che prevede sette posters speciali e cartoline. Guardate la notizia e i posters sulla pagina ufficiale Hakusensha e Leggiamo Natsume d'estate!

01/07/12 LaLa Agosto 2012 + Gensa

In questo numero di LaLa è pubblicata la seconda parte dell'arc iniziato con il numero scorso.
Natori sembra avvicinarsi a scoprire qualcosa di più riguardo Natsume e forse lo Yujjinchou, mentre il ragazzo sembra essere invischiato in una situazione più complicata del solito che coinvolge umani, esorcisti e youkai.

Il nuovo Gensa, uscito con forse un po' d'anticipo rispetto al solito, consta di due grossi cuscini con Nyanko sensei e il Kuro Nyanko, acquistabili sempre e solo se vivete in Giappone, al prezzo di 1680 yen.
Il furoku del mese è invece dedicato a un'altra serie.

26/06/12 Go Natsume 伍! - Progetto Internazionale dai fan di Natsume

Partirà il 2 Luglio la Campagna mondiale "Go Natsume 伍!", un progetto tradotto in 14 lingue e realizzato da un team di oltre 20 persone.
Per saperne di piu' e partecipare, tieni d'occhio il nostro sito web Go Natsume 伍!.
Ti aspettiamo dal 2 Luglio!!

02/06/12 Nuovo fan book!

Pash! Animation file 10, uscito il 1 Giugno, è un numero speciale della rivista Pash! interamente dedicato a Natsume Yuujinchou.
In questo fanbook potremo trovare nuove interviste ai membri dello staff dell'anime, tavole rotonde, i retroscena delle 4 stagioni dell'anime e una guida ai luoghi reali della serie in 10 pagine!
Potete acquistarlo per circa 1500 yen su AmiAmi shop oppure su CD Japan ^_____^


28/05/12 LaLa Luglio 2012 + Gensa (+LaLa Giugno 2012)

Nel numero di Luglio torna finalmente Natsume, dopo la pausa del mese precedente, con il primo capitolo di un nuovo arc dove il segreto dello Yuujinchou potrebbe essere seriamente in pericolo di essere scoperto.

Il furoku del mese è una piccola borsetta impermeabile, con il volto di Nyanko, che può accompagnarci così anche al mare o in piscina ^___^

Questo mese esce anche il nuovo gensa, dedicato contemporaneamente a Natsume Yuujinchou e un altro manga della rivista, Gakuen Babysitters. Si tratta di due graziose tazze trasparenti per il accompagnate da... Beh, confesso che a me sembrano decisamente biscotti e cioccolatini! XD
Comunque il tutto per 1300 yen, al solito ordinabili solo se vivete in Giappone.


LaLa Giugno 2012

Vi aggiorno sul numero di Giugno di LaLa che per problemi vari non ho potuto inserire per tempo.
Come annunciato, non è stato pubblicato il manga di Natsume. Colpo basso per noi fan, rimasti da poco privi anche dell'anime che abbiamo dovuto attendere fin'ora un nuovo capitolo ;__;
Comunque il furoku del mese scorso era una scatolina porta clips a forma di Nyanko con all'interno alcune clips in sagoma di Nyanko!

02/04/12 LaLa Maggio 2012 + Aniplex Festival

In questo numero di LaLa si conclude l'arc in tre capitoli della storia iniziata nell'uscita di Febbraio. Scopriremo cosa realmente spinse Reiko a una specifica azione in passato e sapremo finalmente se Natsume riuscirà a impedire che quanto per lui è più prezioso venga messo in pericolo.

La seconda notizia riguarda invece un Festival organizzato dalla Aniplex ha organizzato a Ikebukuro, Tokyo, dedicato a Natsume Yuujinchou, Hotarubi no Mori e, ed altre serie recenti e famose del produttore.
Il Festival, iniziato il 17 Marzo, si protrarrà fino al 13 Maggio e comprenderà attrazioni ed eventi nonché cibi e dolci a tema acquistando i quali si riceverà una speciale cartolina omaggio.

Potete leggere la notizia completa in inglese su Crunchyroll e vedere nel dettaglio tutte le foto dei divertenti cibi ^__^


01/03/12 LaLa Aprile 2012 + Furoku + Gensa

Il numero di LaLa di questo mese festeggia l'uscita 450 con in copertina una Nyanko torta a celebrazione dell'evento! ^__-
Il furoku è un divertente calendario da scrivania con Nyanko sensei e che copre i mesi da Aprile 2012 a Marzo 2013.
Da questo mese è anche possibile ordinare, ovviamente solo in Giappone, il nuovo gensa che sembra essere un altoparlante collegabile a lettori mp3 e simili. Il lettore può essere inserito in una tasca mascherata dall'etichetta della bottiglia. Il prezzo è di 1450 yen, circa 13 euro al cambio attuale.

Il secondo capitolo della storia iniziata nel numero scorso è molto interessante con un cliffhanger finale che è preludio grossi guai sia per Natsume che per qualcun altro. Attendo davvero con ansia il seguente, sperando e temendo un sacco di cose ^^;

29/01/12 LaLa Marzo 2012 + furoku

Il 24 Gennaio è uscito il nuovo numero di LaLa contenente il capitolo 59 che finalmente inizia un nuovo arc.
Amo ogni nuovo capitolo, ma personalmente preferisco le storie sviluppate in più di un'uscita, sono quindi ancor più felice quando inizia un nuovo arc ^___^
In questo Natsume incontrerà un parente che lo ha ospitato in passato e in seguito a ciò finalmente riuscirà a parlare più apertamente con Tanuma.
Ma la comparsa di uno strano youkai che sembra voglia vendicarsi di qualche torto subito da Reiko getta un'ombra inquietante sul seguito della storia.

Il furoku del mese è un grazioso phonestrap con Nyank sensei che dorme beatamente su un cuscino. Direi che è piuttosto adatto a dei sonnacchiosi giorni invernali XD

29/01/12 Natsume volume 13 + Hiiro no Isu bunkobon

Il 4 Gennaio è uscito il volume 13 a dare il benvenuto alla nuova stagione con una splendida copertina.
In questo volume tornerà Matoba in un arc in tre capitoli con una richiesta che sorprenderà non poco Natsume.
Nel resto del volume sarò contenuto sicuramente il capitolo che riguarda il rapporto d'amicizia di Natsume con Nishimura e forse anche il seguente in cui ha un ruolo importante invece Kitamoto. In caso contrario quest'ultimo sarà il primo capitolo del volume 14.

La seconda notizia riguarda la pubblicazione in due bunkobon della breve serie di Midorikawa sensei "Hiiro no Isu" (Il seggio scarlatto) già pubblicata in tre volumi anni fa. Entrambi i volumi sono usciti il 17 Gennaio.
Per avere qualche dettaglio sulla storia potete andare a questa pagina del sito.

Tra la quarta stagione, il nuovo volume del manga, lo speciale d'inverno, il DVD di Hotarubi che uscirà a Febbraio e la riedizione di Hiiro no Isu sembra che questo inizio anno sia veramente all'insegna di Natsume Yuujinchou e Midorikawa sensei. Personalmente credo che le cose non finiranno qui, ma per esserne certi non possiamo che aspettare notizie ufficiali, forse in primavera ^___-

29/01/12 Gensenshu Fuyu, numero speciale dedicato a Natsume

E' uscito il 10 Gennaio un numero speciale della rivista interamente dedicato a Natsume Yuujinchou e chiamato Genshenshu Fuyu.
E' il secondo speciale dedicato a questa serie, dopo il primo pubblicato la scorsa estate a Luglio, il Gensenshu Natsu (Natsu e Fuyu significano rispettivamente "estate" e "inverno").
Anche questo conterrà, come il precedente, una selezione di capitoli del manga ambientati questa volta in inverno, più un breve romanzo inedito scritto da Sadayuki Murai sceneggiatore dell'anime per la terza e quarta stagione. Verosimilmente conterrà anche speciali, interviste e articoli di vario genere, ma ogni cosa potrò confermarla quando lo riceverò.

Chi volesse acquistare il Gensenshu Fuyu può farlo su CD Japan


24/12/11 Trailer 4^ stagione + LaLa Febbraio 2012


A meno di dieci giorni dall'inizio della quarta stagione, finalmente il trailer che tutti noi fan stavamo aspettando! Il tempo di caricamento richiede qualche secondo quindi se impiega un po' di tempo non pensate che non funzioni ^^
A sorpresa la nuova stagione partirà, come si può capire dalle immagini, con la storia in tre capitoli "La foresta orientale" pubblicata nel volume 9. Chi ha letto il manga ricorderà che è la seconda storia in cui compare Matoba. Questo mi fa sperare che in questa stagione possano animare anche un altro arc in cui sia presente il nostro pericoloso esorcista. Magari la storia del volume 12? *______*
Comunque spero che "La foresta orientale" sia divisa in due episodi, altrimenti comprimerebbero troppo gli eventi.

Passando al numero di LaLa di Febbraio vediamo che la copertina è prevedibilmente dedicata a Natsume Yuujinchou ^______^ I colori usati sono diversi dal solito, ma adattissimi all'inverno e più accattivanti, per il mio personale gusto almeno.
Il capitolo del mese, autoconclusivo anche questo mese, è più lungo del solito e consta di 40 pagine ^___^
Il nuovo zensa (il gadget che si può ordinare solo con il coupon contenuto nella rivista) è un mouse a forma di Nyanko sensei. Non è stupendo? ^o^
Il furoku del mese è invece dedicato a due altre serie.

24/11/11 Data 4^ Stagione + LaLa Gennaio 2012


In questo numero di LaLa è stata finalmente resa nota la data in cui inizierà la quarta stagione di Natsume Yuujinchou: 2 Gennaio 2012!! Un inizio d'anno meraviglioso per tutti noi fan! \^O^/
Come per la scorsa stagione sarà trasmesso in Giappone ogni lunedì notte alle 01:30.

Alcune notizie ulteriori riguardano le nuove sigle.
L'opening, che verrà pubblicata da Sony Music Records, s'intitola "Ima, Kono Toki" (今、このとき) - "Ora, questa volta" ed è cantata dal duo Hiiragi, che tradotto significa "agrifoglio". Come certo ricorderete è anche il nome della youkai che ha scelto di servire Natori ^__^ Curioso, vero? Il gruppo comunque si è costituito diversi anni fa quindi il nome non è stato scelto appositamente.



L'ending, che verrà pubblicata dalla Aniplex, sarà cantata da Kawano Marina e il titolo è "Takaramono" (たからもの) - "Tesoro".



Visto che manca poco più di un mese alla data di trasmissione credo che avremo il primo trailer intorno a metà Dicembre, probabilmente dopo il 15 però.

Il nuovo capitolo del manga è un capitolo autoconclusivo in cui a Natsume verrà sottratto qualcosa d'importante che non è lo Yuujinchou e che certo non avrebbe mai creduto potessero rubargli. Anche questa volta sarà scambiato per Reiko, ma contrariamente al solito non potrà spiegare l'equivoco.

Il furoku del mese è dedicato a un'altra serie.

13/11/11 DVD e Blue Ray per la 4^ stagione e Hotarubi

Sebbene non sia stata ancora resa pubblica la data precisa in cui inizierà Natsume Yuujinchou Shi, sul sito della Aniplex è stata annunciata per il 22 Febbraio 2012 l'uscita del primo DVD e Blue Ray.
Come sempre il DVD avrà sia la versione in edizione limitata che quella normale, mentre il BD uscirà solo in versione limitata.
Per lo stesso giorno è prevista l'uscita del DVD e Blue Ray del film di Hotarubi no Mori e, trasmesso nei cinema dal 17 Settembre scorso.

(L'immagine del DVD della quarta stagione non è disponibile, quella presente è soltanto a scopo informativo.)

07/11/11 LaLa Dicembre 2011 + furoku

Ultimo numero dell'anno per LaLa che ci augura buone feste senza, purtroppo, il capitolo di Natsume che come annunciato si è preso una piccola pausa.
Con gli ultimi che sono stati oneshots e questa forzata attesa da parte di noi lettori, penso che il prossimo capitolo sarà il primo di un nuovo arc.
Il furoku del mese è una bustina con zip dedicata a Natsume Yuujinchou, con la silhouette di Nyanko sensei a decorarla.
Per ora niente di nuovo sulla quarta stagione che inizierà a Gennaio, a parte la conferma del cast precedente. Aggiornerò a tal riguardo appena verranno rilasciate nuove informazioni con il numero di Gennaio che uscirà il 24 Novembre ^____^

02/10/11 LaLa Novembre 2011 + furoku


Il 24 Settembre è uscito il nuovo numero di LaLa con il capitolo 56. Realizzando la mia speranza, si tratta di una storia incentrata su Kitamoto e su come lui vede Natsume. Così, dopo il precedente capitolo che riguardava invece Nishimura, e l'omake a fine volume 5 che era dal punto di vista di Tanuma, abbiamo una buona panoramica di come appare Natsume ai suoi amici.
Devo dire che Kitamoto è anche più sensibile e maturo di quanto credessi. Mi piace lo spessore che Midorikawa sensei ha dato anche ai personaggi secondari.
Il furoku del mese è un mazzo di carte con splendide illustrazioni stile manga. Confesso che non ho resistito e ho comprato due copie della rivista oltre quella che ho in abbonamento ^__^;
All'interno possiamo leggere l'annuncio della quarta serie, prevista ufficialmente per Gennaio.
Penso che sfrutterò le ferie di Natale per riguardarmi la terza stagione e i miei episodi preferiti delle prime due, così da prepararmi ai nuovi ^o^

22/09/11 4^ STAGIONE A GENNAIO!!!


E' stato annunciato che la quarta stagione andrà in onda a Gennaio! Solo pochi mesi d'attesa per continuare a vedere l'anime \^O^/
Il titolo sarà Natsume Yuujinchou Shi o Natsume Yuujinchou Yon (shi e yon significano entrambi "4").
Per ora non ci sono dettagli, e credo che dovremo attendere almeno un paio di settimane, ma aggiornerò appena verrà rilasciato qualche aggiornamento.
E tanto per specificare quanto tale notizia non potesse arrivare in un momento migliore, vi dico che sto scrivendo nientemeno che dal Giappone, proprio a Hitoyoshi, sito di molte delle real locations usate per l'anime ^o^
A tal proposito scriverò un report particolareggiato al rientro con tutte le possibili indicazioni che potrebbero servire a chi decidesse di venire da queste parti ^____^

12/09/11 Infiorata, il video

Sembra che Natsume Yuujinchou abbia ormai acquisito una consolidata popolarità e gli eventi dedicati a quest'opera ne sono una chiara dimostrazione.
Come annunciato il mese scorso, ecco il video che mostra la preparazione dell'infiorata, con i fortunati che, mi pare d'aver capito, grazie a un'estrazione hanno potuto partecipare alla sua realizzazione.
Cliccate sulla foto per andare a vederlo ^__^



Vi ricordo anche che il 24 Settembre, salvo maltempo, si terrà a Hitoyoshi anche uno spettacolo di fuochi d'artificio.
Vi aggiornerò a Ottobre con le foto prese dal vivo, o magari un video ^___-

24/08/11 DVD e Blue-Ray, data delle uscite. Oggi il primo.


Oggi sono usciti il primo DVD e il primo Blu-Ray della terza stagione contenenti i primi due episodi.
Il DVD è in doppia versione, semplice e limitata con in più un Drama CD, dieci cards e degli stickers.
Il Blu-Ray è nella sola edizione limitata.

Il secondo disco, sia DVD che Blu-Ray, uscirà il 24 Settembre, il terzo il 26 Ottobre, il quarto il 23 Novembre e il quinto il 21 Dicembre.
Potete acquistarli e preordinarli su CD Japan e AmiAmi shop ^____^


Cover del secondo disco

24/08/11 Eventi in Giappone: foto e notizie su "Infiorata" e fuochi d'artificio


Come avevo scritto nelle news quasi un mese fa, il 19 Agosto si è svolto a Tokyo il "LaLa no Natsu Fest" ossia il festival estivo di LaLa (Natsu in Giapponese significa "estate") durante il quale i fan di Natsume hanno atteso quello che in Giappone è uno spettacolo inusuale: un'infiorata dedicata a questa serie. A essere ritratto con migliaia di petali di rosa in vari colori è stato Nyanko sensei.


Le foto, che ho preso dal twitter ufficiale di Natsume Yuujinchou, mostrano i preparativi in corso...




...e l'immagine ultimata.


E' in qualche modo emozionante sapere che una tradizione italiana è entrata a far parte di quest'opera nel ricordo di tanti fan e di Midorikawa sensei stessa ^_____^
Vi ricordo che un video dell'Infiorata verrà messo on line il 31 Agosto. Ovviamente ne darò notizia con relativi links per andarlo a vedere.

Il secondo aggiornamento riguarda lo spettacolo di fuochi d'artificio che la città di Hitoyoshi, dove lo staff dell'anime si è recato per creare sfondi e paesaggi della serie, aveva organizzato per il 15 Agosto.
A causa della pioggia l'evento è stato rimandato al 18 Agosto e successivamente posticipato al 24 Settembre.
Se la data resterà quella, come vivamente spero, potrete vedere le foto che scatterò di persona ^o^ Ebbene sì, sarò lì per assistervi ^.^v
Avevo preso le ferie a Settembre e organizzato un tour nel sud del Giappone. In quei giorni mi troverò proprio a Hitoyoshi (tappa che non poteva mancare) e la notizia che lo spettacolo è stato rinviato al 24 mi ha egoisticamente resa felice.
Spero di poter fare delle splendide foto all'altezza dell'evento!

24/08/11 LaLa Ottobre 2011 + furoku + merchandise

Nel nuovo numero di LaLa uscito oggi è stato pubblicato il capitolo 55.
Attualmente non so ancora se si tratterà di un episodio autoconclusivo o l'inizio di un nuovo arc.
Il furoku è ancora una volta dedicato a Natsume Yuujinchou ed è un portachiavi con l'immancabile Nyanko sensei ^__^
E' anche il mese del nuovo zensa (prodotto ordinabile solo in Giappone con la cartolina che si trova all'interno della rivista) e stavolta si tratta di un poncho, sempre con Nyanko, che costa 1300 yen.
Vorrei averlo per indossarlo durante le feste di Natale, quando mi riguarderò un po' di episodi *__*
Forse parlare di Natale in pieno Agosto è strano, ma credo sia colpa del caldo di questi giorni ^^

27/07/11 Festivals ed eventi ufficiali

Forse non tutti sanno che Hitoyoshi è la cittadina dove lo staff dell'anime si è recato per creare gli sfondi e l'ambientazione della serie.
In rete si possono trovare splendide foto che sono identiche ai luoghi che abbiamo potuto osservare nell'anime.
Bene, la mia amica Ageo san (con cui son andata alla sessione d'autografi per incontrare Midorikawa sensei) mi ha informata che la cittadina di Hitoyoshi ha deciso di organizzare degli eventi legati proprio a Natsume Yuujinchou. Il primo sarà l'"Hitoyoshi Hanabi Taikai", uno spettacolo di fuochi d'artificio che si svolgerà il 15 Agosto. Potete vedere la locandina che pubblicizza l'evento.



Inoltre il comitato delle onsen (le locande con le terme per cui Hitoyoshi è famosa) ha anche creato una mappa in pdf con segnalati alcuni dei luoghi che un fan di Natsume sarebbe interessato a vedere.
Potete guardarla e scaricarla in fondo a questa pagina cliccando sul tasto verde con scritto "pdf".



Un secondo evento è stato invece organizzato dalla rivista LaLa, su cui il manga viene mensilmente pubblicato, in occasione del "LaLa no natsu fes" (festival estivo di LaLa). Si tratterà di una "infiorata" ripresa da una tradizione italiana per la quale si creano disegni e figure nelle strade o piazze dei paesi utilizzando migliaia di petali di fiori. In questo caso verrà riprodotto Nyanko sensei utilizzando 2000 petali di rose ^___^
L'infiorata si svolgerà a Tokyo il 19 Agosto e ne sarà pubblicato un video il 31 Agosto direttamente sul sito. L'evento è stato riconosciuto dall'ambasciata Italiana in Giappone e dall'ENIT. Meraviglioso! ^o^



Direi che il successo di Natsume Yuujinchou è indubbio e sembra che l'attesa tra la seconda stagione e la terza, appena iniziata, e forse soprattutto l'approfondirsi della storia nel manga abbiano creato una moltitudine di nuovi fan e una maggiore attenzione per questa serie. Personalmente non posso che gioirne dal profondo del cuore.

27/07/11 LaLa Settembre 2011 + furoku


E' uscito il numero di Settembre di LaLa. Con il capitolo 54 si conclude l'arc iniziato nel numero di Luglio.
La storia è interessante e ci sono numerosi, piccoli dettagli che contribuiscono a farci conoscere sempre meglio gli esorcisti in generale e Natori e Matoba in particolare.
Devo ammettere che mi ha un po' sconvolta un'affermazione di Natsume in quest'ultimo capitolo. Non che credessi che parlasse sul serio, ma è stato comunque sorprendente. Questo è però, a mio avviso, indice di come lui stia lentamente cambiando, sentendosi più sicuro forse anche di mostrare la propria irritazione in modo diverso da quanto ha fatto fino a ora.

Il furoku del mese è un nuovo Drama CD, che devo ancora ascoltare, con due tracce che mi sembra di capire che trattino due storie differenti. Dalle immagini sulla rivista posso dire che nella prima compare Natori, mentre nella seconda sicuramente Kitamoto e Nishimura.

22/07/11 Hotarubi - Nuovo trailer e musiche


E' uscito da poche ore un nuovo trailer di Hotarubi no Mori E che potete vedere direttamente sul sito ufficiale. Questo è più lungo dei precedenti, dura 90 secondi.
Ricordo che il film uscirà il 17 Settembre in Giappone.
Spero che il DVD venga messo in vendita per Natale! ^o^
E' stata anche resa nota la copertina del CD della colonna sonora che uscirà il 24 Agosto e, sempre sul sito ufficiale, potete ascoltare delle piccole parti di alcuni brani.


03/07/11 DVD e Blue-ray della 3^ Stagione e Volume 12

E' possibile preordinare il primo DVD (edizione limitata e normale) e il primo blue-ray della terza stagione che usciranno il 24 Agosto.
L'edizione speciale conterrà un drama CD e dieci cards speciali. Ci sono anche altri contenuti, ma purtroppo non sono riuscita a tradurre con accuratezza.
Aggiornerò in seguito con ulteriori dettagli.
Per chi volesse, posso suggerire due ottimi siti:
AmiAmi shop che offre uno sconto del 10% e CD Japan che ha uno staff gentilissimo e sempre pronto ad aiutarvi.

E' stata anche resa nota la copertina del volume 12, in uscita nei prossimi giorni, che vede ritratti ben due Natsume ^__-
Aanche questo potete ordinarlo su CD Japan.




26/06/11 NATSUME YUUJINCHOU SAN - TRAILER

E' finalmente uscito il primo trailer dell'ormai imminente terza stagione! Ed è meraviglioso *___* Ascoltare di nuovo Natsume e Nyanko-sensei parlare mi ha fatto saltare di gioia!
Possiamo ascoltare una piccola anteprima della nuova sigla e dalle immagini sappiamo ora con certezza che sarà animato il capitolo 48 del manga, in realtà molto avanti rispetto al volume 7 da cui pensavo sarebbero partiti. E' possibile che sarà il primo episodio della nuova stagione, essendo un capitolo autoconclusivo, e che dal secondo venga animato il volume 7 con il lungo arc in cui farà la sua apparizione Matoba. Spero però che vengano animati anche i capitoli del volume 8, alcuni tra i miei preferiti in assoluto.
A pensarci bene, ci sono talmente tanti splendidi arcs e capitoli autoconclusivi dal volume 7 in poi, che avere solo 13 episodi mi dispiace moltissimo.
Spero però che possano fare una quarta stagione a breve distanza, come è stato per le prime due.
Cos'altro dire se non che manca solo una settimana alla messa in onda del primo episodio? ^O^


26/06/11 Hotarubi no Mori E - Trailer!

Sono stati rilasciati 4 trailers sul sito ufficiale. In realtà sono molto simili tra loro, ma finalmente possiamo dare un'occhiata alle animazioni e sentire un esempio del doppiaggio. Ascoltare le voci di Gin e Hotaru mi ha fatto davvero emozionare. Penso che sarà un film splendido e non vedo l'ora di poterlo guardare *___*
Considerando che uscirà nei cinema a Settembre e il DVD forse verso Natale, ci aspettando molti mesi per averne la versione con il fansub. Dovremo attendere ^^

26/06/11 LaLa Agosto 2011 + furoku + merchandising

E' uscito il numero di LaLa con una notizia eccezionale, ma di cui devo prima avere conferma, visto che non ho ancora la mia copia. Se tutto va bene entro al massimo un paio di giorni saprete ^__- Tenete d'occhio le news quindi, che già oggi aggiornerò con altre notizie.
Passando a questo numero di Agosto, la copertina è dedicata questa volta a Reiko e Madara, come potete vedere. Il nuovo capitolo, che ho potuto vedere grazie a delle scansioni, è veramente eccezionale e prosegue il nuovo arc iniziato con il numero scorso. E' tornato in scena Matoba e chi segue il manga saprà che non c'è mai da stare tranquilli con lui intorno. Le storie in cui è presente sono sempre molto interessanti e con quella vena inquietante che rende imprevedibile la trama, e infatti potremo vedere Natsume in un abbigliamento decisamente inconsueto.

Il furoku in omaggio con la rivista è un ventaglio con Nyanko-sensei da un lato e il Kuro-nyanko dall'altro.
C'è anche del nuovo merchandising, al solito acquistabile solo tramite ordine effettuato con la cartolina nella rivista, e si tratta dei due cuscini che potete vedere ancora con Nyanko-sensei e il Kuro-nyanko e che, mi sembra di capire, siano grandi 60 cm. Sarebbe bellissimo averli *__*

19/06/11 Natsume Yuujinchou - trasmissione radio


Questa domenica e domenica 16 Giugno, a mezzanotte (orario giapponese, quindi circa le 17:00 in Italia) verrà trasmesso, su un'emittente giapponese uno speciale di 30 minuti riguardante Natsume Yuujinchou.
Qui potete vedere la notizia mentre il sito dell'emittente, che credo trasmetta anche on line, è questo.
Oggi proverò a seguire la trasmissione e spero di darvi ulteriori dettagli con le prossime news.

12/06/11 Hotarubi no Mori E - Prime immagini

Sono uscite finalmente le prime immagini del film!
Potete vederle direttamente sul sito ufficiale e a mio parere personaggi sono stati resi molto bene.
Spero che esca presto un trailer.

05/06/11 Hotarubi no Mori E - Data & altro

Durante l'evento congiunto di ieri, 4 Giugno, è stata finalmente resa nota la data in cui uscirà nei cinema il film, fissata per il 17 Settembre.
In realtà ci sarà un'anteprima speciale il 18 Giugno, in occasione della quale verrà regalato ai partecipanti anche il poster ufficiale del film, che sarà comunque in vendita per coloro che andranno al cinema a Settembre.

Le altre notizie riguardano il CD della colonna sonora, che uscirà il 24 Settembre ad un prezzo di 3150 yen.

Resi noti anche i dettagli della sigla finale, la cui musica sarà composta da Yoshimori Makoto, già compositore delle musiche di Natsume Yuujinchou, e sarà cantata da Sizzle (Shizuru) Ohtaka. Il titolo sarà "Natsu wo Miteita" che significa "Osservando l'estate".

Non vedo l'ora di guardarlo, è davvero una storia meravigliosa *____*

26/05/11 News 3^ stagione, Volume 12, LaLa di Luglio!


Sicuramente vorrete sapere subito le novità, quindi iniziamo da queste.

Sono state scelte le canzoni per la sigla iniziale e quella finale.
L'opening sarà la canzone "Boku ni Dekiri Koto" ossia "Qualcosa che posso fare" del gruppo HOW MERRY MARRY. Il tema centrale di questa sigla sarà la determinazione. Davvero adatta per la stagione che deve iniziare.

Per l'ending tornerà invece Atari Kousuke, che ricorderete sicuramente dalla sigla finale della prima stagione, con la nuova canzone "Kimi no Kakera" traducibile in "Frammenti di te". Il singolo è previsto in uscita per il 10 Agosto nella doppia edizione speciale, contenente un DVD al prezzo previsto di 1.300 yen, e normale il cui costo sarà invece di 1.223 yen.

Tra le altre cose, sono certa che a breve uscirà anche il trailer, che sarà sicuramente in visione in anteprima durante l'evento congiunto Natsume Yuujinchou San/Hotarubi no Mori E che si terrà il 4 Giugno.
Appena disponibile state certi che aggiornerò le news con un link per vederlo.

Tanto per renderlo un mese ancor più splendido, l'5 Luglio uscirà anche il dodicesimo volume del manga e in copertina ci saranno due Natsume! L'immagine che ho trovato è davvero troppo piccola, ma aggiornerò tempestivamente questa news appena trovata una decente o appena mi arriverà la rivista.

Passiamo ora al nuovo capitolo. E' il numero 52 e torna dopo la pausa del mese scorso.
Inizia un nuovo arc che si prospetta davvero molto, molto interessante. Vengono svelati nuovi dettagli sugli esorcisti, ma anche su Natori stesso e la sua famiglia. Tornerà inoltre Matoba, le cui intenzioni e comportamento sono meno chiare del solito.
A volte mi chiedo come faccia Midorikawa sensei a farci così ardentemente desiderare il capitolo seguente ogni singola volta…

Infine, come mostrato dall'immagine, il furoku del mese è un simpatico Nyanko notepad.
Lo penso da un po': Nyanko sensei è davvero adatto per essere reso in merchandise XD

[Le immagini, pubblicate al solo scopo informativo, sono state prese dal sito ufficiale della rivista, pertanto appartengono all'editore e agli aventi diritto.]

03/05/11 Novità e date sulla terza stagione e il film di Hotarubi


Intanto vi confermo la data dell'evento congiunto che si svolgerà sabato 4 Giugno per presentare sia Natsume Yuujinchou San che il film di Hotarubi no Mori E. L'evento pare essere diviso in due parti, una in orario dalle 14:00 alle 16:00, l'altra dalle 18:00 alle 20:00. Spero di poter fornire presto dettagli più precisi.
Dal 7 Maggio, comunque sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita.
E' stato poi finalmente annunciato che la terza stagione andrà in onda a partire da lunedì 4 Luglio, data non molto lontana, da un certo punto di vista, ma che già attendo con una malcelata impazienza ^^
Invece, per quanto riguarda il film di Hotarubi, uscirà in una ancora non precisata data di questo autunno e durerà circa 40 minuti.
Personalmente ritengo sia un tempo sufficiente a rendere bene il racconto, sebbene non mi stancherei mai di guardare le opere di Midorikawa-sensei ^.^

[Le immagini sono state prese dal sito ufficiale e appartengono agli aventi diritto]

28/04/11 LaLa Giugno 2011 + furoku + merchandising




E' uscito il nuovo numero di LaLa, ma per questo mese non ci sarà un nuovo capitolo. Per consolarci, almeno un poco, avremo un nuovo, grazioso furoku dedicato alla serie. Dal sito ufficiale della rivista possiamo vederne l'immagine: è un buffo portapenne con il muso di Nyanko da una parte e la sua coda dall'altra.
Sono usciti anche nuovi oggetti esclusivi che i lettori della rivista possono ordinare: una lampada da tavolo e quelli che mi sembra siano stampini con i volti di vari personaggi dei manga pubblicati su LaLa, tra cui in alto a destra è visibile Natsume.
I primi di Giugno si svolgerà anche l'evento congiunto che riguarderà Natsume Yuujinchou San (la terza stagione) e Hotarubi no Mori E, dopo il quale spero di poter aggiornare prestissimo con nuove notizie.

[Tutte le immagini sono prese dai siti ufficiali]

26/03/11 3^ stagione a Luglio, Hotarubi, LaLa Maggio 2011

E' arrivata a sorpresa la notizia che la terza stagione, Natsume Yuujinchou San, inizierà a essere trasmessa a Luglio. Per ora la data esatta non è ancora stata annunciata, ma è stato confermato anche il resto del cast dei doppiatori, che resteranno quelli delle due stagioni precedenti.
Il doppiatore di Matoba, importante personaggio che appare per la prima volta nel volume sette - proprio da dove la terza stagione dovrebbe partire - sarà Suwabe Junichi. Alcuni suoi ruoli sono stati: Frau in 7-Ghost, Fukuda in Bakuman, Greed in Fullmetal Alchemist, Raikou in Nabari no Ou.
Non vedo l'ora di ascoltare la sua interpretazione di questo personaggio!



E' stato inoltre programmato un nuovo evento congiunto per presentare sia questa terza stagione che il film di Hotarubi, dopo la cancellazione dell' Anime Contents Expo, dovuta alle conseguenze del terremoto dell'11 Marzo.
Per Natsume Yuujinchou San vi parteciperanno alcuni dei doppiatori: Kamiya Hiroshi (Natsume), Inoue Kazuhiko (Nyanko-sensei), Horie Kazuma (Tanuma), Kimura Ryouhei (Nishimura) e Suganuma Hisayoshi (Kitamoto).
Per quanto riguarda Hotarubi no Mori E, saranno presenti i doppiatori dei due protagonisti: Ayane Sakura (Hotaru) e Uchiyama Kouki (Gin).



L'ultima notizia riguarda il numero di LaLa uscito questo mese, in allegato al quale si trova un foglio di adesivi che ritraggono Nyanko-sensei ^__^



[Tutte le immagini sono prese dai siti ufficiali]

04/03/11 Volume 11 + Anime Contents Expo


E' oggi uscito il volume 11 del manga che racchiude i capitoli dal 42 al 46.
Nel primo arc, comprendente i capitoli 42 e 43, conosceremo un ragazzo che ha fatto parte dei bambini che hanno maltrattato Natsume da piccolo. Cosa vuole ora, dopo tanti anni?
Nei tre capitoli seguenti avremo un nuovo, significativo, scorcio del passato di Takashi, conosceremo qualche dettaglio in più riguardo la sua famiglia e verremo a scoprire che il ragazzo ha sempre conservato gelosamente un oggetto in particolare.
Anche in questo volume Natsume crescerà un poco, grazie alle nuove esperienze vissute, alle parole di amici importanti, alle piccole, semplici, ma preziose dimostrazioni d'affetto di coloro che lo amano e che gli daranno il coraggio di fare quanto nel profondo desidera.
Affrontare i ricordi del passato può non essere semplice, a volte, soprattutto se riguardano istanti felici perduti per sempre.

Anime Contents Expo



Evento in cui verranno presentate le nuove produzioni previste in uscita per la primavera e l'estate. Promosso dalle imponenti Kadokawa e Animate per la prima volta, si terrà il 26 e 27 Marzo al Makuhari Messe, immenso centro congressi situato a Chiba, e saranno presenti, oltre le due società già citate, alcune tra le più famose case editrici giapponesi come: Hakusensha, Kodansha, Shueisha, Shogakukan, ecc.
Parteciperà anche parte dello staff della terza stagione. Per ora, con certezza, sappiamo che interverranno Hiroshi Kamiya, Kazuhiko Inoue e Kazuma Horie, rispettivamente i doppiatori di Natsume, Nyanko-sensei, Tanuma.
Certamente durante l'evento verranno rilasciate nuove informazioni riguardanti Natsume Yuujinchou San e, forse, del film di Hotarubi no Mori e.
Non mancherò d'informarvi ^__-

25/02/11 LaLa Aprile 2011 + furoku + merchandising

[Immagini prese dal sito ufficiale]

Questo è il memorabile numero in cui è apparso l'annuncio in merito alla terza stagione di Natsume Yuujinchou e al film di "Hotarubi no Mori e".
Il furoku del mese è un simpatico portacards con il kuro nyanko (gatto nero). Nella parte posteriore è possibile inserire una abbonamento dei mezzi pubblici.
Il 50° capitolo del manga è assolutamente meraviglioso. Viene lasciato parecchio spazio a Tanuma, che si dimostra essere sempre più un vero amico per Natsume e un ragazzo intraprendente.
Un nuovo oggetto legato alla serie è stato messo in vendita per i lettori, ovviamente residenti in Giappone, a un costo di 1580 yen. E' una bellissima sveglia parlante con la voce di Nyanko-sensei *__* La voglio! XD

21/02/11 TERZA STAGIONE ANNUNCIATA!!!

["Natsume Yuujinchou San" il titolo della terza stagione!]

La notizia è apparsa ufficialmente sul 2chanel (il più grande forum Giapponese) in serata, quindi per noi ormai diverse ore fa, probabilmente per opera di qualcuno che ha ottenuto un numero di LaLa in anticipo. E' stata poi prontamente riportata su AnimeNewsNetwork

Insomma, non sono più illazioni o speranze, è realtà!
S'intitolerà "Natsume Yuujinchou San" ("san", in Giapponese, vuol dire anche "tre" o "terzo"). E, per aggiungere ulteriore felicità, sarà trasposto in un film d'animazione anche "Hotarubi no Mori e", altra splendida opera di Midorikawa-sensei raccolta nel volumetto dal titolo omonimo, che racchiude in totale quattro racconti auto conclusivi. Potete leggere qualche informazione su questo lavoro nella sezione "Opere" del sito

Hotarubi no Mori e (big) (<--Hotarubi no Mori e)

Per Natsume Yuujinchou gran parte dello staff di produzione resterà lo stesso delle due stagioni precedenti, tranne per la sceneggiatura che verrà affidata questa volta a Sadayuki Murai. Il regista per entrambe le opere sarà Takahiro Omori, che ha già diretto le due stagioni precedenti. Comunque le prossime informazioni sull'anime verrano rese note il 24 Maggio, con l'uscita di LaLa di quel mese, evidentemente.
A ogni modo non smetterò di cercare eventuali dettagli o anticipazioni e provvederò a tempestivi aggiornamenti.
Davvero, non avrei mai osato sperare tanto *___*

[Per le interessanti aggiunte in questa news ringrazio Ageo san, amica e corrispondente dal Giappone per Natsume no Yuujin ^___^]

30/01/11 LaLa Marzo 2011 + Notizia a sorpresa!

(Immagine presa dal sito ufficiale)

E' finalmente uscito il nuovo numero di LaLa con il capitolo 49 che ha un sacco di elementi interessanti e inaspettati e termina con un cliffhanger che, per la prima volta, non riguarda soltanto Natsume.
Il furoku dedicato, questo mese, a un'altra serie.
Ma è soprattutto sulla seconda parte di questa news che voglio puntare l'attenzione.
Nelle pagine di LaLa c'è l'annuncio di una grande notizia per un progetto a sorpresa riguardante Natsume Yuujinchou e che verrà reso noto con l'uscita del mese prossimo!
Controllando il sito ufficiale del manga, ho trovato la medesima dicitura, che vi posto nell'immagine in alto.
Inutile dire che queste poche parole hanno messo in fermento tutti i fan, le cui illazioni sulla natura del progetto si sprecano (artbook, OAV, movie, anime...), ma quasi tutti concordano su un medesimo desiderio: la terza stagione!!
Personalmente è quel che spero anch'io con tutta me stessa, ma ho pensato che anche la possibilità di un anime movie non sarebbe da scartare. In effetti le due serie fino a ora uscite coprono i primi sei volumi del manga, e a Marzo è prevista l'uscita dell'undicesimo, quindi di materiale per un'altra stagione ce ne sarebbe in abbondanza, ma è anche vero che l'intero volume sette riguarda un unico arc in quattro capitoli, molto importante e tra i più amati dai fan, e si presterebbe benissimo a essere trasposto in un film d'animazione. Anzi, credo verrebbe anche meglio. Se a seguito di ciò realizzassero la terza stagione,, credo che farebbero la felicità di ognuno di noi *______*
Inoltre, commercialmente parlando, sarebbe un'ottima mossa, perché un film risveglierebbe l'interesse di tutti quelli a cui Natsume Yuujinchou è piaciuto, ma non ne seguono il fandom, i fan dell'anime che non seguono il manga, attirerebbe nuovi curiosi, come sempre accade, e ovviamente tutti i fan che leggono anche il manga, e che non ne possono più di aspettare, arriverebbero come falene. Annunciare poco dopo un'altra stagione dell'anime garantirebbe loro un grosso seguito.
L'ipotesi dell'OAV, invece, credo non sia plausibile per l'arc con Matoba, troppo lungo e che verrebbe quindi trattato con troppa rapidità, e pensare a una storia scritta appositamente mi sembra decisamente poco probabile, così come prendere dei capitoli a caso dei successivi volumi.
Anche l'idea dell'artbook non penso sia esatta, semplicemente perché, se delle nuove illustrazioni non potrebbero fare che piacere (e spero che comunque arrivino presto!), l'aspettativa che hanno generato è decisamente troppo alta.
A ogni modo, se il misterioso progetto riguardasse qualcosa di poco importante rischierebbero di trovarsi innanzi a frotte di fan inferociti e frustrati, cosa che spero vogliano evitare ^__- E' quindi con una buona dose di fiducia che attenderò con pazienza (okay, questa è una bugia ^.^;) che trascorra il mese, e prometto di mettere on line tempestivamente quanto apprenderò dalla mia fitta rete d'informazioni e soprattutto da una mia meravigliosa amica giapponese, che mi scriverà immediatamente appena saprà qualcosa, e che da oggi nomino ufficialmente Corrispondente dal Giappone per il sito: Ageo-san, che ringrazio profondamente ^___^

27/12/10 LaLa Febbraio 2011 + Furoku + merchandising
In questo numero di Febbraio inizierà probabilmente un nuovo arc del manga, visto che quello di Gennaio era un capitolo auto conclusivo. Il furoku del mese è ancora una volta dedicato a Nyanko-sensei, e si tratta di una simpatica borsa a sacchetto.
Per i lettori della rivista, purtroppo solo residenti in Giappone, è disponibile anche del nuovo merchandising: un divertente set da pic nic con vassoio incluso. Sinceramente mi sembra un po' presto per un pranzo all'aperto, ma forse i Giapponesi amano prepararsi con un certo anticipo. E poi tra qualche mese ci sarà la tradizionale uscita per vedere i ciliegi in fiore, quindi perché non farlo portando questo Nyanko-set? ^__- Tanto per nota, il costo è di 1650 yen.



(Immagini prese dal sito ufficiale)

26/11/10 LaLa Gennaio 2011 + Furoku
E' uscito il primo numero del 2011 di LaLa con il capitolo 47 che inizierà un nuovo arc.
Il furoku del mese è un calendario che, come di consueto in questi casi, dovrebbe raccogliere immagini di tutti i manga pubblicati nella rivista. Purtroppo non ho ancora aggiornamenti, ma appena possibile aggiungerò informazioni e immagini direttamente in questa news, senza postarne una nuova.



(Immagini prese dal sito ufficiale)

24/10/10 LaLa dicembre 2010 + Furoku
E' uscito il nuovo numero di LaLa, con il tanto atteso, sospiratissimo capitolo 46 del manga che conclude l'arc riguardante i suoi genitori e ci dona qualche nuovo scorcio del passato di Natsume.
Il furoku del mese è una bellissima borsa dedicata a Nyanko-sensei.



(Immagini prese dal sito ufficiale)

06/10/10 LaLa di Novembre, Drama CD e merchandising
Le news serviranno anche ad aggiornarvi sulle uscite, in Giappone, di quanto riguarda Natsume Yuujinchou.
Vi informo quindi che è uscito il numero di Novembre di LaLa, contenente anche il nuovo drama CD!
Sono disponibili anche dei nuovi plushies ordinabili, sembrerebbe, soltanto scrivendo alla rivista, per un costo di 1680 yen. Uno è dedicato a Nyanko-sensei, uno al Kuro Nyanko e un terzo a Nyanko-sensei in forma di Madara.


(Immagini prese dal sito ufficiale)