Data e ora correnti          Tokyo:         Roma:         Ora del Pacifico:   

Hotarubi no Mori e - Il Film

Hotarubi no Mori e è il titolo di un racconto breve che dà anche il nome al volume in cui è raccolto insieme ad altre tre opere brevi.
La storia vede protagonista Hotaru una bambina che, smarritasi nella foresta, incontra Gin, uno strano ragazzo il cui volto è celato da una maschera da volpe. Sarà lui ad aiutarla a tornare a casa, ma dopo questo primo incontro Hotaru tornerà nella foresta per vedere ancora il suo nuovo amico il quale, come scoprirà presto, non è un semplice essere umano.
Il manga è uno dei migliori racconti brevi di Midorikawa sensei in cui maggiormente sono evidenti le sue capacità di toccare gentilmente il cuore del lettore, di creare uno sfondo misterioso, di mescolare pur tenendo separati il mondo del soprannaturale e quello reale attraverso uno o pochi personaggi.
Con il passare del tempo il legame tra Hotaru e Gin si approfondisce, ma per quanto potranno protrarre i loro incontri estivi?

Avendolo visto a Osaka posso confermare che il film, uscito il 17 Settembre 2011 in Giappone e trasmesso fino alla fine di Novembre 2011, è rimasto fedele all'atmosfera originale. Nei disegni, nei colori, negli splendidi sfondi, possiamo ritrovare facilmente le stesse emozioni provate nella lettura del manga.
Parte del merito va sicuramente a Takahiro Omori, il regista già responsabile di tutte le stagioni tv di Natsume Yuujinchou. La precedente esperienza con l'opera di Midorikawa sensei e il fatto che spesso ha dichiarato di apprezzarla, lo hanno probabilmente reso in grado di cogliere ed esprimere al meglio lo spirito originale di Hotarubi.
Anche le musiche, composte da Makoto Yoshimori compositore per le serie tv di Natsume, hanno contribuito a rendere meraviglioso e commovente il film.

Dal sito ufficiale apprendiamo che un riconoscimento internazionale alla pellicola, ancora non trasposta in nessun'altra lingua, è giunto dall'associazione Scotland Love Animation, un'associazione non-profit che si occupa di promuovere la cultura dell'animazione giapponese in Scozia tramite diversi eventi annuali.
Durante l'ultimo festival, tenutosi a Ottobre 2011 a Glasgow, il film è stato trasmesso la seconda giornata e al termine dell'intero evento ha ricevuto il premio della giuria.
E' possibile che questo sia un primo passo per avere una versione almeno in inglese del film.
In Giappone il DVD e il Blue Ray sono previsti in uscita per il 22 Febbraio 2012.
 
 
Trailer
 

L'immagine riporta al sito ufficiale dove è possibile vedere il trailer.
 
 
Staff
 
Doppiatori
 
Hotaru
La doppiatrice è Ayane Sakura (佐倉 綾音)
Gruppo sanguigno B.
E' nata il 29 Gennaio del 1994 a Tokyo e ha iniziato la sua carriera nel 2010.
Ha doppiato Merry Nightmare in "Dream Eater Merry" e ha avuto ruoli minori in serie come "Ano Hi Mita Hana no Namae", "Ore no Imoto ga Konnani Kawaii Wake ga Nai", "Sacred Seven" e la recente "Boku wa Tomodachi ga Sukunai".
Ama cantare, dipingere e ascoltare la radio.
 
Gin
Il doppiatore è Kouki Uchiyama (内山 昴輝)
Gruppo sanguigno A.
E' nato il 16 Agosto 1990 nella prefettura di Saitama. Restio ad apparire in pubblico in veste di doppiatore non sono molte le notizie facilmente reperibili su di lui.
Ha già ricoperto molti ruoli importanti anche in veste di protagonista come Natsuno Yuuki in "Shiki", Kimimaro Yoga in "C: The Money of Soul and Possibility Control" e di recente Yuuta Asaba in "Kimi to Boku".
Ha doppiato anche personaggi in famosi videogiochi come Roxas in "Kingdom Hearts II" e in alcuni film occidentali importati in Giappone.
Ama nuotare, suonare il piano e scrivere alla tastiera.